Skip to main content

NEUROMA DI MORTON

Il neuroma di Morton è una condizione dolorosa del piede che interessa uno dei nervi tra le dita dei piedi. In questa patologia un nervo del piede si irrita e si comprime, causando un forte dolore di tipo neuropatico (bruciore, sensazione di scosse elettriche). La condizione può verificarsi in uno o in entrambi i piedi, interessando maggiormente il nervo tra il terzo ed il quarto dito.

Il Neuroma di Morton può verificarsi a qualsiasi età, tuttavia sono colpiti più frequentemente i soggetti di sesso femminile compresi tra i 40 ed i 50 anni.

Le cause nel Neuroma di Morton sono sconosciute. Esistono però diversi fattori di rischio, come ad esempio l’uso di calzature non adeguate, scompensi posturali, alterazioni morfologiche del piede, artrite reumatoride, traumi o sollecitazioni ripetitive.

SINTOMI

Il paziente spesso prova un dolore intenso, un bruciore, alla pianta dei piedi che si irradia verso le falangi e avverte l’impellenza di togliere al calzatura. Una volta tolta il dolore regredisce totalmente o parzialmente per poi ricomparire dopo alcuni passi. Quasi mai ci sono segnali visibili per questa patologia (come ad esempio un nodulo).

TRATTAMENTO E TEMPI DI RECUPERO

I primi trattamenti sono di natura non chirurgica e risultano piuttosto semplici. Possono comprendere uno o più dei seguenti rimedi:

  • Variazione delle calzature – Evitare tacchi alti e scarpe strette in modo da ridurre la pressione sul nervo, facilitando la guarigione
  • Ortesi plantari – L’utilizzo di plantari personalizzati può alleviare l’irritazione

Questi trattamenti si sono dimostrati abbastanza efficaci nelle fasi iniziali della patologia mentre sono insufficienti negli stadi più avanzati.

INTERVENTO CHIRURGICO

Se il trattamento conservativo non da esiti positivi il chirurgo ortopedico può proporvi un piccolo intervento chirurgico che consiste nell’asportazione del nervo interessato (Neurectomia). L’operazione risulta piuttosto semplice e viene eseguita in anestesia locale con una piccola incisione di soli 2-3 cm. L’intervento viene solitamente eseguito in regime di Day Hospital e fino alla rimozione dei punti è utile utilizzare una calzatura apposita o comoda (da ginnastica). I disturbi residui tendono a sparire nell’arco di 1-2 mesi.

Qualora le sia stato proposto un intervento chirurgico per l’asportazione del neuroma di Morton le consigliamo di leggere l’informativa

PRENOTA UNA VISTA SPECIALISTICA

Il Prof. Guelfi, dopo una visita specialistica, sarà in grado di valutare la natura della patologia e seguirti nel percorso chirurgico o riabilitativo. Per un consulto puoi richiedere un appuntamento in uno degli centri medici dove il Prof. Guelfi riceve i suoi pazienti, a Genova, Savona, Alessandria o Pescara.