Skip to main content

Fratture malleolari

Le fratture di caviglia rappresentano una delle patologie più frequentemente affrontate da un ortopedico. In particolare, il malleolo peroneale è uno delle ossa della caviglia maggiormente esposta ai traumi. Possono essere causate da traumi diretti, ad esempio durante un’attività sportiva oppure, più semplicemente, a seguito di una storta (trauma indiretto). Le fratture, a seconda che i due monconi mantengano o meno l’allineamento, possono essere composte o scomposte.

SINTOMI

Come riconoscere una frattura malleolare? Dolori acuti a livello della caviglia, accompagnati da gonfiore, ecchimosi e impossibilità a deambulare e a sostenere il peso del corpo. L’esame obiettivo di uno specialista è fondamentale per determinare la gravità delle lesioni, presenza di lussazioni e condizione neurovascolare. Per la conferma della diagnosi è sempre necessario svolgere delle radiografie. Ulteriori indagini strumentali quali TAC e Risonanza Magnetica possono essere necessarie in casi di fratture complesse o per valutare danni cartilaginei e legamentosi.

TRATTAMENTO E TEMPI DI RECUPERO

Prima di definire un percorso terapeutico è necessario analizzare la presenza di eventuali complicanze (frattura esposta, problemi neuro-vascolari) e lo stato generale del paziente (età avanzata, comorbidità, richieste funzionali). Il primo obiettivo del trattamento è il ripristino dei rapporti articolari della caviglia e garantirne la stabilità. Nel caso di frattura composta e stabile può essere sufficiente l’applicazione di un’ingessatura, accompagnata da farmaci antinfiammatori e analgesici per lenire il dolore. Il gesso va mantenuto per circa 4 settimane e, una volta rimosso, viene intrapreso il percorso riabilitativo.

INTERVENTO CHIRURGICO

Se, al contrario, la frattura è scomposta o instabile è necessario un intervento chirurgico finalizzato alla riduzione e al fissaggio (osteosintesi) della frattura. Questo viene ottenuto mediante l’utilizzo di mezzi di sintesi quali placche e viti. Dopo l’intervento la caviglia verrà protetta per le prime settimane con un’ingessatura o con un tutore. In caso di intervento i tempi di recupero sono di circa 6-8 settimane a cui deve seguire un periodo di riabilitazione.

PRENOTA UNA VISTA SPECIALISTICA

Se desideri richiedere un consulto del Prof. Guelfi, specialista nella chirurgia del piede e della caviglia, puoi farlo prenotando una vista in una delle struttura disponibili. Il Prof. Guelfi riceve su appuntamento in differenti centri medici a Genova, Savona e Alessandria.

A cura del Dott. Matteo Guelfi